Day Hospital Riabilitativo

diay hospital

Accreditato dalla Regione Lazio con D.G.R. 224 del 13/02/2001 come servizio aggiuntivo e non sostitutivo di letti di ricovero ordinario, gode di propria organizzazione e strutture tecnologiche autonome.

Il Servizio Day Hospital riabilitativo è un servizio di recupero e rieducazione funzionale, effettuato in regime di ricovero diurno, diretto al trattamento di patologie ortopediche e/o neurologiche che per la complessità del quadro clinico non possono avvalersi di trattamento riabilitativo ambulatoriale e che necessitano di assistenza riabilitativa multi professionale o plurispecialistica.

Le affezioni che più frequentemente vengono trattate e per le quali gli operatori hanno acquistato particolare esperienza, sono i postumi di interventi chirurgici di ricostruzione di legamenti, i postumi di accidenti cerebrovascolari e midollari, le protesi articolari e le lesioni dei nervi periferici e le fratture ossee complesse.

Gli utenti sono costantemente valutati da un‘equipe di specialisti, usufruiscono del servizio infermieristico e di tutti i servizi diagnostici e terapeutici della Casa di Cura e, ove necessario, del servizio di Logopedia, Terapia Occupazionale e della Piscina per Idrokinesi Terapia.

Il Servizio Day Hospital è dotato dei più moderni apparati elettromedicali della terapia riabilitativa, tra i quali: Ipertermia, Laserterapia, Pedane Delos computerizzate posturo-stabilometriche, Biofeedback, Compex, Isocinetica.

Il Servizio di Day Hospital di Villa Fulvia è articolato su due turni: il trattamento riabilitativo dei pazienti avviene in turni di mattina con orario 7,30-13,30, e in turni pomeridiani con orario 13,30-19,30. In base alle normative vigenti, la permanenza nel reparto supera le 3 ore giornaliere per singolo paziente. Tutti i pazienti sono regolarmente seguiti dal personale dell‘equipe riabilitativa del reparto.
L‘attività riabilitativa in Day Hospital si svolge 6 giorni a settimana:

  • Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7:30 alle ore 19:30
  • Il Sabato dalle ore 7:30 alle ore 13:30.

Accettazione e Requisiti per Accedere

Il Medico Specialista effettua la visita di accettazione, che è possibile prenotare personalmente o per telefono nei seguenti giorni, ai seguenti orari:

  • Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 11:30 alle ore 13:00

Il numero di telefono è presente nella sezione "Informazioni e numeri Utili" della Carta dei Servizi. Non è necessaria l‘impegnativa del Medico di Medicina Generale o dell‘Ospedale.

L‘appuntamento per la visita viene fissato secondo disponibilità previa verifica di massima dei requisiti per l‘accesso. E‘ consigliabile portare con sè tutta la documentazione clinica recente di cui si è in possesso.

Il Coordinatore Tecnico dei terapisti riceve le richieste, verifica l‘esistenza di massima dei requisiti necessari per fruire del servizio, fissa un appuntamento per una visita fisiatrica con il Medico Responsabile del Servizio o con il suo assistente e annota i dati del paziente.

Al momento della visita, se il Fisiatra riscontra l‘effettiva indicazione al ricovero presso il servizio, si viene inseriti nella lista d‘attesa e chiamati nel più breve tempo possibile nel rispetto di criteri di precedenza legati all‘urgenza ed alla disponibilità dei posti.

I Requisiti per usufruire del servizio sono:

  • Presenza di patologie post-acuta che necessitano di trattamento riabilitativo come stabilito dalla regione Lazio per l‘accreditamento della Casa di Cura (DPR 20/10/1992 e seguenti);
  • Capacità di intraprendere un percorso di riabilitazione intensiva da parte del Paziente;
  • Condizioni generali di salute che non richiedano assistenza medica ed infermieristica continua per le 24 ore.

La valutazione della sussistenza dei suddetti requisiti è affidata al Medico Specialista che effettua la visita di accettazione.