Neurologia clinica e Neuroelettrodiagnostica

servizio di neurologia

Neurologia clinica & Neuroelettrodiagnostica

 

Nonostante l‘impegno quotidiano dei Medici di Famiglia e di tanti Specialisti, persino molte comunissime malattie (come cefalee, emicranie, lombalgie, sciatalgie, cervicalgie, infiammazioni loco-regionali, disturbi della deambulazione e dell‘equilibrio, ecc.) restano spesso prive di adeguato inquadramento diagnostico e di efficace terapia. Ciò avviene per un diffuso difetto della loro disamina alla luce delle disfunzioni dei sistemi regolatori (immunitario, endocrino e nervoso) responsabili dello stato di "cronicità".

E‘ facile, dunque, comprendere come un corretto inquadramento diagnostico preliminare, sorretto da metodologie elettrofisiologiche moderne, sia spesso fondamentale per avviare in ciascun paziente il percorso terapeutico individualizzato che sia più idoneo ad alleviare la sua sofferenza.

Nell‘ambito del nostro Centro, il processo di valutazione terapeutica è il seguente:

  • Neurologia clinica: visita specialistica per la dettagliata raccolta delle informazioni sui sintomi riferiti dal paziente e sugli obiettivi che possano indirizzare la diagnosi;
  • Neuroelettrodiagnositca: approfondimento e verifica di sospette condizioni di lesioni nervose centrali e/o periferiche tramite tests elettrodiagnostici quali:
    • Elettromiografia (EMG, ENG con VCM e VCS);
    • Elettroencefalografia (EEG);
    • Potenziali Evocati somatosensitivi acustici, visivi e motori (PESS, ABRs, PEV e PEM);
    • Elettrofisiologia dei riflessi craniali, degli sfinteri e craniali (RETIMAX ADVANCED PLUS);
    • Studi elettrodiagnostici del sistema nervoso autonomo.

Tutti gli esami strumentali vengono eseguiti con apparecchi ad alta precisione certificati e standardizzati secondo le normative vigenti a livello nazionale ed europeo.

E‘ con queste finalità che la struttura intende fornire l‘approfondimento diagnostico più puntuale e, allo stesso tempo, valide soluzioni terapeutiche per i casi di sofferenza legata alle malattie croniche.