Ricovero Ordinario

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Ricovero Ordinario (Riabilitazione Intensiva Cod. 56)

Considerata la notevole richiesta da parte dei presidi ospedalieri, la Casa di Cura per ottimizzare i processi ed i tempi di attesa per i ricoveri, tramite il Medico addetto all‘accettazione provvede alla raccolta delle prenotazioni stilando una cartella preliminare con i dati anagrafici di coloro che provengono dagli ospedali e che possono giovarsi della terapia riabilitativa, evitando così ricoveri incongrui.

All‘atto del ricovero, che avviene di norma al mattino dopo gli espletamenti amministrativi, viene stilata subito la parte della cartella che riguarda le notizie anagrafiche. In occasione dell‘ingresso del Paziente, e riscontrate la presenza di problematiche sociali rilevanti che potrebbero procrastinare la degenza, l‘Assistente Sociale di Reparto provvederà a comunicare tale situazione all‘équipe medica di reparto.

Il Paziente, una volta giunto nel reparto di destinazione, verrà visitato dal Medico di reparto. Raccolta l‘anamnesi, sarà comunicata agli infermieri la terapia medica prescritta al degente e le indicazioni di mobilizzazione legate alle patologie d‘ingresso.

Il Medico di Reparto, quindi, prescrive gli esami diagnostici strumentali e di laboratorio che ritiene necessari. Il Paziente quindi, sarà sottoposto alla visita Fisiatrica, per la stesura del piano di trattamento considerando le problematiche mediche globali. Qualora poi, siano presenti disturbi del linguaggio, il Paziente verrà segnalato al reparto di logoterapia per effettuare la visita psicolinguistica ed il relativo trattamento riabilitativo.

Durante il ricovero, il Paziente verrà seguito quotidianamente da una equipe di Medici specialisti (Primario, Internista, Fisiatra, Ortopedico, Cardiologo, Neurologo e altri specialisti secondo le esigenze riscontrate durante il percorso riabilitativo).

La Caposala veglia sulla qualità dell‘assistenza resa al paziente, organizzando il personale infermieristico e l‘operato dello stesso.

All‘assistenza diretta del degente è proposto il personale infermieristico, il quale somministra la terapia, distribuisce il vitto e aiuta i pazienti non autosufficienti rispondendo a tutte le necessità quotidiane di cui hanno bisogno.

Giornalmente, il Paziente effettua la terapia riabilitativa presso le palestre della strutturae, circa ogni 7/10 giorni, viene discusso e rivalutato il piano di trattamento fisioterapico dal Fisiatra e dall‘equipe medica.

Settimanalmente, viene effettuata una riunione tra i medici e i parenti dei degenti per dare informazioni in merito alle condizioni di salute del congiunto.

La Casa di Cura, essendo autorizzata per un numero di posti letto superiore a quelli in convenzione, dispone di un Reparto Solventi per il quale si possono chiedere informazioni contattando il numero della Direzione Sanitaria presente nella sezione "Informazioni e Numeri Utili" della Carta dei Servizi.


Accettazione

Il ricovero, avviene previa presentazione di una scheda nosografica, che deve essere compilata da medico curante del reparto Ospedaliero da cui il paziente proviene e spedita via fax presso l‘ufficio Accettazione della Direzione Sanitaria.

In alternativa, il ricovero può avvenire previa presentazione della scheda nosografica, che deve essere compilata dal medico di base e consegnata presso la Direzione Sanitaria dal richiedente o da un suo familiare (il numero della Direzione Sanitaria è presente nella sezione "Informazioni e numeri Utili" della Carta dei Servizi).

Tale scheda o modulo di ricovero è presente nella sezione "Moduli" del sito, ed è compilabile on-line.

Ogni giorno, il medico responsabile dell‘accettazione, esamina le domande di ammissione e qualora il giudizio sia favorevole al ricovero, il reparto ospedaliero o i familiari del paziente, saranno tempestivamente avvertiti della disponibilità del posto letto.

Al momento dell‘Accettazione, oltre alla registrazione dei dati sarà richiesto il consenso di utilizzo dei propri dati personali secondo le normative vigenti della privacy.

Ricapitolando, dunque, le modalità di accettazione per la degenza in regime residenziale sono:

  • La Richiesta di presa in carico inoltrata dalla struttura ospedaliera per acuti, che deve essere inviata tramite fax;
  • La Richiesta di presa in carico inoltrata direttamente dal paziente o suoi familiari, che deve essere conseganta presso la Direzione Sanitaria.


Occorrente per il Ricovero

Il giorno del ricovero è consigliabile essere forniti di:

  • Documento di Identità;
  • Tessera Sanitaria con Codice Fiscale;
  • Documentazione clinica relativa al periodo precedente il ricovero (Cartelle Cliniche, Radiografie, Analisi ecc.).


Non possono essere effettuati ricoveri senza i documenti sopra indicati. Oltre agli effetti necessari all‘igiene personale (asciugamani, saponi liquidi con dosatore, shampoo ecc..) si consiglia di portare:

  • Pigiama e/o camicia da notte;
  • Vestaglia e/o giacca da camera;
  • Scarpe comode;
  • Pantofole;
  • Calze di cotone;
  • Magliette di cotone;
  • Biancheria intima;
  • Tute ginnica con apertura anteriore;

Costume da bagno, cuffia, accappatoio e calzature da piscina in caso di idroterapia.

Dimissione:

Alla data di dimissione, che viene comunicata da parte dei Medici e/o dal Caposala con congruo anticipo (almeno 7 giorni), il paziente è invitato ad avvertire tempestivamente i propri familiari al fine di organizzare il trasferimento. Prima di lasciare la Casa di Cura, viene consegnata una lettera di dimissione sulla quale sono sinteticamente riportate tutte le informazioni relative al ricovero, le indicazioni di eventuali terapie da effettuare a casa ed eventuali controlli per il proseguimento della terapia riabilitativa in Day Hospital o a domicilio. Nel lasciare la stanza o il servizio presso il quale si è stati assegnati, si rammenta di:

  • ritirare dal Caposala tutta la documentazione clinica personale consegnata al momento dl ricovero;
  • portare via tutti gli effetti personali;
  • espletare le pratiche amministrative di dimissione presso la Direzione Sanitaria.

 

Nell‘ipotesi che il paziente chieda di essere dimesso contro il parere dei Sanitari, lo stesso è obbligato a firmare una dichiarazione, riportata sul diario sanitario della Cartella Clinica, che solleva la casa di cura da ogni responsabilità causata da questa decisione. L‘Utente può, in casi di estrema gravità e nel caso in cui non rispetti le norme comportamentali ed i regolamenti della Casa di Cura, essere dimesso, venendo meno il rapporto fiduciario Medico–Utente, alla base di ogni attività diagnostico-terapeutica.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Direzione Sanitaria.


Regolamento dei Reparti di Degenza

Per non disturbare il riposo dei Degenti ed al fine di non ostacolare il lavoro del Personale Sanitario, è necessario che i visitatori affluiscano nelle camere di degenza in numero limitato, rispettando i seguenti orari:

  • Tutti i giorni dalle ore 17:00 alle ore 20:00
  • Giovedì e Festivi dalle ore 11:30 alle ore 12:30
  • Sabato dalle ore 11:00 alle ore 12:00

 

Inoltre è:

  • Vietato l‘ingresso nella Casa di Cura ai bambini al di sotto di 12 anni non accompagnati. Per motivi eccezionali, la Direzione Sanitaria, potrà autorizzare l‘ingresso con esclusione dei reparti di degenza;
  • Vietato l‘ingresso ai reparti di degenza durante l‘orario di visita medica;
  • Assolutamente proibito introdurre dall‘esterno cibo e bevande;
  • Proibito l‘uso di telefoni cellulari in quanto interferenti con le apparecchiature elettromedicali;
  • Sconsigliato lasciare incustoditi oggetti personali e di valore, per i quali l‘amministrazione non è responsabile;
  • Vietato fumare;
  • Vietato ai visitatori sostare nelle camere di degenza e nei reparti durante la distribuzione e la consumazione dei pasti.