
- Questo evento è passato.
Il Modello della terapia interattiva di gruppo per i Disturbi precoci
19 Maggio 2011
Corso ECM
Data: 19,20 e 21 maggio 2011
Responsabile: prof.ssa Anna Fabrizi
Relatori: Prof.ssa Anna Fabrizi
Dott.ssa Cristina Frioni
Dott.ssa Ester Patruno
Dott.ssa Marta Puzzilli
Dott.ssa Isabella Zanini
Programma
PRIMA GIORNATA
1 . FATTORI PORTANTI DELL’INTERVENTO RIABILITATIVO IN ETA’ PRESCOLARE :
- 9.00 Dallo schema d’ azione alla prassia
- Sviluppo della prassia
- Correlazione tra azione e comprensione verbale (CV)
- 11.0 Ruolo della CV
- Sviluppo della CV
- Dalla comprensione verbale alla produzione verbale (PV)
- Sviluppo della PV
- 13.00 -14.00 LUNCH TIME
- 14.00 Correlazione CV/PV
- 15.00 Processi simbolici
- Decontestualizzazione: Azione à parola à simbolo
- 16.00 processi di integrazione
- 1) Fase precoce di integrazione prassico-simbolica
- 2) Fase successiva di integrazione cognitivo-linguistica
- 17.00-18.00 DISCUSSIONE
SECONDAGIORNATA
2 . STRUMENTI E STRUTTURE RIABILITATIVE
9.00 Modelli di terapia individuale in età prescolare
11.00 Modelli di terapia interattiva
13.00-14.00 LUNCH TIME
14.00 Il modello di terapia interattiva di gruppo multimodale
15.00 Il modello di intervento sulla genitorialità nella terapia interattiva
16.00 La terapia di gruppo vs la terapia individuale
17.00-18.00 Discussione
TERZA GIORNATA
3). PRINCIPI DI TERAPIA INTERATTIVA DI GRUPPO NEI DISTURBI DI SVILUPPO
Caratteristiche specifiche dell’ intervento nell’ambito della terapia interattiva di gruppo nei diversi Disturbi dello Sviluppo.
9.0 Strategie di intervento nei Disturbi Specifici del Linguaggio
10.0 Strategie di intervento nei Disturbi Pervasivi dello Sviluppo
11.0 Strategie di intervento nei Ritardi dello Sviluppo Motorio e Cognitivo
12.0 Discussione
13.0 Ecm
13.3 chiusura lavori