Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

LA TERAPIA NEUROPSICOMOTORIA IN ACQUA COME INTERVENTO DI SUPPORTO NEI PIANI DI TRATTAMENTO PER LE PATOLOGIE DELL‘ETÀ EVOLUTIVA

8 Maggio 2013

Numero massimo partecipanti:  25
PER MEDICI, PSICOLOGI E TERAPISTI

CREDITI: 50

Responsabile del corso: Dott. Sandro Solazzo

Docenti del corso:
Dott.ssa Adele Gentile
Dott.ssa Marianna Pansini
Dott.ssa Barbara Scanferla
Dott. Marco Aiello
Dott.ssa Claudia Alibardi

 

 

25/26 maggio 2013

I°  GIORNATA

TEORIA   8.30 – 13.30

  • Introduzione al corso: scopi e finalità
  • Breve storia dell’idrokinesiterapia
  • Patologie neuromotorie: cenni anatomici del SNC  e vie motorie. Definizione e classificazione. Elementi caratteristici delle patologie. Sintomi neurologici positivi e negativi

PRATICA 14.00 – 19.00

  • Lavoro introspettivo sul proprio schema corporeo sia in sala che in acqua
  • Differenze tra il corpo in ambiente naturale e microgravitario ( immerso)
  • La tridimensionalità, simulazione delle disabilità motorie e sensoriali
  • Verbalizzazione dei vissuti con discussione sulle differenze emerse nei due ambienti lavorativi: la sala e l’acqua

 

II°  GIORNATA

TEORIA  8.30 – 13.30

  • Leggi fisiche dell’acqua
  • Metodo di lavoro
  • Motivazioni e finalità del trattamento riabilitativo in acqua del paziente con patologie neuromotorie

PRATICA  14.00 – 19.00

  • Descrizione di alcune sequenze di esercizi specifici per il raggiungimento degli obiettivi inseriti nei piani di trattamento di bambini con patologie neuromotorie
  • L’ingresso in acqua; modalità di approccio e aspetti della relazione triangolare: acqua, bambino, terapista
  • La valutazione del bambino in acqua
  • Manualità in acqua e prove di presa e trasporto del paziente in acqua

8/9  giugno 2013

III°  GIORNATA

TEORIA  8.30 – 13.30

  • Disturbi di Sviluppo: definizione e classificazione. Elementi caratteristici delle patologie ( DGS – RM – RPM e sindromi  genetiche)
  • La neuropsicomotricità in acqua; un approccio globale ed ecologico alla “abilitazione” del bambino
  • Concetto di ambientamento assistito e acquaticità in progressione rapportato al bambino con disturbo dello sviluppo

PRATICA  14.00 – 19.00

  • Descrizione di alcune sequenze di esercizi specifici per il raggiungimento degli obiettivi inseriti nei piani di trattamento di bambini con disturbi dello sviluppo
  • Prova e verifica in acqua tra allievi
  • Video dimostrativi di trattamento di casi clinici

IV°  GIORNATA

TEORIA  8.30 – 13.30

  • Perché l’acqua?
  • L’idrokinesiterapia come terapia di supporto nel  lavoro di un equipe
  • Aspetti organizzativi e gestionali del lavoro in piscina

PRATICA  14.00 – 19.30

  • Riepilogo delle sequenze: ingresso, valutazione, ambientamento e acquaticità in progressione
  • Prova e verifica in acqua tra allievi
  • Video dimostrativi di trattamento di casi clinici
  • Discussione finale
  • ECM

 

Scarica la brochure qui

Dettagli

Data:
8 Maggio 2013
Ora:
12:00 am