
- Questo evento è passato.
LA TERAPIA NEUROPSICOMOTORIA IN ACQUA COME INTERVENTO DI SUPPORTO NEI PIANI DI TRATTAMENTO PER LE PATOLOGIE DELL‘ETÀ EVOLUTIVA
8 Maggio 2013
Numero massimo partecipanti: 25
PER MEDICI, PSICOLOGI E TERAPISTI
CREDITI: 50
Responsabile del corso: Dott. Sandro Solazzo
Docenti del corso:
Dott.ssa Adele Gentile
Dott.ssa Marianna Pansini
Dott.ssa Barbara Scanferla
Dott. Marco Aiello
Dott.ssa Claudia Alibardi
25/26 maggio 2013
I° GIORNATA
TEORIA 8.30 – 13.30
- Introduzione al corso: scopi e finalità
- Breve storia dell’idrokinesiterapia
- Patologie neuromotorie: cenni anatomici del SNC e vie motorie. Definizione e classificazione. Elementi caratteristici delle patologie. Sintomi neurologici positivi e negativi
PRATICA 14.00 – 19.00
- Lavoro introspettivo sul proprio schema corporeo sia in sala che in acqua
- Differenze tra il corpo in ambiente naturale e microgravitario ( immerso)
- La tridimensionalità, simulazione delle disabilità motorie e sensoriali
- Verbalizzazione dei vissuti con discussione sulle differenze emerse nei due ambienti lavorativi: la sala e l’acqua
II° GIORNATA
TEORIA 8.30 – 13.30
- Leggi fisiche dell’acqua
- Metodo di lavoro
- Motivazioni e finalità del trattamento riabilitativo in acqua del paziente con patologie neuromotorie
PRATICA 14.00 – 19.00
- Descrizione di alcune sequenze di esercizi specifici per il raggiungimento degli obiettivi inseriti nei piani di trattamento di bambini con patologie neuromotorie
- L’ingresso in acqua; modalità di approccio e aspetti della relazione triangolare: acqua, bambino, terapista
- La valutazione del bambino in acqua
- Manualità in acqua e prove di presa e trasporto del paziente in acqua
8/9 giugno 2013
III° GIORNATA
TEORIA 8.30 – 13.30
- Disturbi di Sviluppo: definizione e classificazione. Elementi caratteristici delle patologie ( DGS – RM – RPM e sindromi genetiche)
- La neuropsicomotricità in acqua; un approccio globale ed ecologico alla “abilitazione” del bambino
- Concetto di ambientamento assistito e acquaticità in progressione rapportato al bambino con disturbo dello sviluppo
PRATICA 14.00 – 19.00
- Descrizione di alcune sequenze di esercizi specifici per il raggiungimento degli obiettivi inseriti nei piani di trattamento di bambini con disturbi dello sviluppo
- Prova e verifica in acqua tra allievi
- Video dimostrativi di trattamento di casi clinici
IV° GIORNATA
TEORIA 8.30 – 13.30
- Perché l’acqua?
- L’idrokinesiterapia come terapia di supporto nel lavoro di un equipe
- Aspetti organizzativi e gestionali del lavoro in piscina
PRATICA 14.00 – 19.30
- Riepilogo delle sequenze: ingresso, valutazione, ambientamento e acquaticità in progressione
- Prova e verifica in acqua tra allievi
- Video dimostrativi di trattamento di casi clinici
- Discussione finale
- ECM
Scarica la brochure qui