HOSPICE – centro residenziale e domiciliare per cure palliative

Medico Responsabile

Prof. Dott. Andrea Maria Scapati

Villa Fulvia dispone di un reparto di Hospice autorizzato per 18 posti letto in regime di ricovero residenziale e 72 posti in regime di assistenza domiciliare erogati privatamente.

L’Hospice nasce per rispondere ai bisogni assistenziali, clinici, psicologici e spirituali del malato in fase avanzata e terminale e per offrire sostegno ai suoi familiari. Anche se una malattia non è guaribile, non vuol dire che il malato non sia curabile.
Obiettivo dell’Hospice è quindi quello di garantire un’assistenza globale al malato, personalizzando il prendersi cura in modo da assicurarne la qualità di vita nel rispetto della sua dignità.

Strumenti a disposizione sono quindi:

  • Permettere il miglioramento della qualità della vita e per il sollievo della sintomatologia che caratterizza la fase avanzata di malattia;
  • Facilitare la continuità delle relazioni affettive familiari, riducendo il carico assistenziale ;
  • Permettere al malato, con brevi ricoveri, di superare situazioni di crisi difficilmente gestibili a casa, ma che non richiedono assistenza ospedaliera;
  • Mantenere un canale di comunicazione diretta con i familiari del malato, per una migliore gestione e comprensione della patologia;

Le Cure Palliative secondo la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, “cure attive rivolte alla dimensione fisica, psicologica, emozionale, sociale e spirituale del malato e della sua famiglia, con lo scopo di migliorare la qualità della vita offrendo una risposta globale ed efficace ai bisogni della persona malata”.

Le cure palliative rappresentano una risposta integrata, terapeutica ed assistenziale, ai bisogni del paziente e della sua famiglia. Esse si rivolgono non solo alla cura del dolore e dei sintomi che possono presentarsi in questa fase della malattia ma sono finalizzate al “prendersi cura” della persona, anche sotto l’aspetto clinico, psicologico, sociale e spirituale, con costante attenzione a tutto ciò che si può fare per migliorarne la qualità della vita.

E’ per questo che in Hospice l’assistenza è centrata sul malato e, nel rispetto dei suoi valori, ha come obiettivo principale quello di dare senso e significato ad ogni momento della sua vita.

Nel nostro Hospice le cure e l’assistenza che vengono erogate, hanno lo scopo di controllare i sintomi che portano sofferenza e disagio al malato, la vera priorità diviene quella che il malato ci indica esprimendo i suoi bisogni.

Panoramica dei nostri servizi:

Per l’assistenza domiciliare verranno forniti presidi come materassi antidecubito, deambulatori, sedie a rotelle, letto,etc. secondo necessità e disponibilità.

Per informazioni sui ricoveri si prega contattare la segreteria del servizio ai seguenti numeri e mail:

Tel. 06 71050509

hospice@villafulvia.it