Il servizio

La riabilitazione ortopedica e neurologica viene intesa come “l‘attività assistenziale complessa per pazienti che hanno appena superato la fase di acuzie e che necessitano di un percorso riabilitativo e assistenziale atto a garantire un recupero funzionale e il consolidamento di quello residuo in un tempo definito”.

Cosa è indispensabile fare

Compilare il MODULO UNICO REGIONALE DI RICOVERO per la richiesta di trasferimento in riabilitazione presente alla sezione ‘documenti e moduli’ del nostro sito internet ed inviarlo:

Le Unità Operative

​La nostra struttura sanitaria dispone di tre reparti di Riabilitazione Ortopedica e Neurologica (U.O.)

divisi per piani con stanze capaci di ospitare nel migliore dei modi i pazienti che decidono di rivolgersi a noi per la riabilitazione.

Tutte le stanze sono dotate di climatizzazione e di servizi, anche in forma opzionale, per rendere il percorso riabilitativo il più confortevole possibile.

Accettazione

Il ricovero avviene previa presentazione di un modulo (scaricabile anche sul nostro sito) chiamato MODULO UNICO REGIONALE DI RICOVERO per la richiesta di trasferimento in riabilitazione, che deve essere compilata da medico curante del reparto Ospedaliero da cui il paziente proviene e spedita via fax presso l‘ufficio Accettazione della Direzione Sanitaria.

Ogni giorno, il medico responsabile dell‘accettazione, esamina le domande di ammissione e qualora il giudizio sia favorevole al ricovero, il reparto ospedaliero o i familiari del paziente, saranno tempestivamente avvertiti della disponibilità del posto letto.

Al momento dell‘Accettazione, oltre alla registrazione dei dati sarà richiesto il consenso di utilizzo dei propri dati personali secondo le normative vigenti della privacy.

Occorrente per il Ricovero

Il giorno del ricovero è consigliabile essere forniti di:

  • Documento di Identità;
  • Tessera Sanitaria con Codice Fiscale;
  • Documentazione clinica relativa al periodo precedente il ricovero (Cartelle Cliniche, Radiografie,
  • Analisi ecc.).

Non possono essere effettuati ricoveri senza i documenti sopra indicati. Oltre agli effetti necessari all’igiene personale (asciugamani, saponi liquidi con dosatore, shampoo ecc..) si consiglia di portare:

  • Pigiama e/o camicia da notte;
  • Vestaglia e/o giacca da camera;
  • Scarpe comode;
  • Pantofole;
  • Calze di cotone;
  • Magliette di cotone;
  • Biancheria intima;
  • Tute ginnica con apertura anteriore;

Costume da bagno, cuffia, accappatoio e calzature da piscina in caso di idroterapia.

Regolamento dei Reparti di Degenza (fase emergenza Covid)

La Casa di Cura ha autorizzato l’ingresso dei parenti direttamente in reparto, garantendo il distanziamento sociale di almeno 1 metro, con una programmazione degli accessi dei familiari in due orari stabiliti onde evitare assembramenti e con un massimo di due visite a settimana, salvo altre indicazioni.

La visita è prenotatile da lunedì a venerdì dalle ore 12:30 alle 15.30 al numero telefonico 0671050510, durante la prenotazione sarà eseguito il questionario di Screening telefonico.

I turni e gli orari di visita pomeridiani, previa prenotazione, sono:

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
Pomeriggio 18.30-19.20 Pomeriggio   18.30-19.20 Pomeriggio 18.30-19.20 Pomeriggio   18.30-19.20 Pomeriggio   18.30-19.20 Pomeriggio   18.30-19.20 Mattina 11.00-12.30

Per ulteriori dettagli ed aggiornamenti sulla pianificazione delle visite ai pazienti, è possibile consultare il sito internet alla sezione ‘notizie e aggiornamenti’.

All’Ingresso del paziente   All’ingresso del paziente lo staff sanitario del reparto di assegnazione si attiva immediatamente per la stesura del programma riabilitativo e per il più opportuno inquadramento diagnostico-terapeutico del paziente.
Vengono successivamente effettuati esami ematochimici di routine, Rx dell’arto/i operati, ECG e tutte le valutazioni specifiche per la corretta gestione del quadro clinico riscontrato ed elaborare il più opportuno programma assistenziale. Infine, qualora fosse necessario approfondire le problematiche cliniche emerse durante il percorso di assistenza, la Casa di Cura si avvale di professionisti per la valutazione e cura di quanto riscontrato.

Alla Dimissione del paziente   Alla dimissione ad ogni paziente verrà fornita una dettagliata relazione con la descrizione del decorso clinico, con diagnosi ed eventuali modifiche terapeutiche da consegnare al proprio medico curante per, eventualmente, proseguire il percorso riabilitativo in day Hospital o a domicilio.   Nel lasciare la stanza di degenza, si rammenta di: Ritirare dal Caposala la documentazione clinica personale consegnata al momento del ricovero;Portare via tutti gli effetti personali;Espletare le partiche amministrative di dimissione presso la Direzione Sanitaria  
      L’Assistenza al paziente   L’equipe medica di reparto associata al paziente è formata da personale medico multi-specialistico costituito da: un primario, un internista, un ortopedico, un fisiatra, un neurologo e specialisti per la valutazione di situazioni emerse
Inoltre, è presente personale infermieristico specializzato, in grado di fornire assistenza continua e qualificata, capace di individuare e soddisfare le necessità di ogni singolo paziente.

  Equipe Medica   Responsabile Primario del Servizio: Dott. Carmelo Fiorentino Medico Responsabile dei reparti: Dott. Carmelo Fiorentino  

Divieti e Norme

  • È vietato l‘ingresso nella casa di cura ai bambini al di sotto di 12 anni non accompagnati; per motivi eccezionali, la Direzione Sanitaria potrà autorizzare l‘ingresso ma con esclusione dei reparti di degenza;
  • È sconsigliato lasciare incustoditi oggetti personali e di valore, per i quali l‘amministrazione non è responsabile;
  • È vietato fumare;
  • È vietato ai visitatori/parenti sostare nelle camere di degenza e nei reparti durante la distribuzione e la consumazione dei pasti, nonché durante l’orario di viste mediche al paziente.