Introduzione

L’osteoartrosi o artrosi, che sia dell’anca, del ginocchio o della colonna, è una delle più importanti cause di dolore e disabilità muscolo-scheletrica.

L’aumento dei fattori di rischio espone la popolazione ad un rialzo nell’insorgenza di questa patologia cronica, con l’aumento dell’intensità del dolore e dei siti di insorgenza, nonché della riduzione della qualità di vita.

La fisioterapia aiuta non solo a curare ma anche a prevenire.

Cos’è la cartilagine

La cartilagine è un tessuto connettivo di sostegno che ricopre le articolazioni ossee, le sue funzioni principali sono:

  • ridurre l’attrito fra le articolazioni
  • sostenere il peso del corpo durante l’attività
  • legare le ossa

Esistono tre tipi di cartilagine:
1- cartilagine elastica, flessibile e la troviamo nell’orecchio e nel naso.
2- cartilagine fibrosa, abbastanza duro da resistere a carichi elevati. La troviano nei dischi intervertebrali, nel menisco del ginocchio, nel cercine glenoideo della spalla.
3- cartilagine ialina, quella più diffusa, elastica e resistente la troviamo nello sterno, sulle costole e la trachea.

La cartilagine non ha apporto ematico, per questo quando danneggiata impiega molto tempo per guarire.

Artrosi cosa sapere

Per poter intervenire sull’artrosi di anca e ginocchio, bisogna comprendere che questa non colpisce solo la cartilagine ma tutta l’articolazione anche i muscoli e i legamenti.

È una patologia che influenza molto la vita, i cui sintomi e intensità del dolore varia molto da persona a persona.

Ridurre i fattori di rischio come eccessivo peso e/o poca attività fisica, sicuramente aiuta a migliorare i sintomi. Per questo il movimento e gli esercizi terapeutici sono importanti perché non solo aiutano a migliorare il dolore ma anche la funzionalità delle articolazioni e il benessere psicologico.

Diagnosi dell’artrosi

Per lo più la diagnosi dell’artrosi viene eseguita in seguito a Rx o Risonanza magnetica. Tuttavia ciò che emerge dal quadro radiografico non ha sempre un legame diretto con l’intensità dei sintomi che sperimenta il paziente.

La moderna diagnosi dell’artrosi dovrebbe essere basata su un accurato esame fisico sia di stampo medico per la diagnosi medica di artrosi e sia di stampo fisioterapico-funzionale, utilizzando dei test del movimento che permettono di differenziare dolori dovuti all’artrosi da altri tipi.

I risultati più utili per identificare i pazienti con artrosi dell’anca sono lo squat quando causa un dolore posteriore, dolore all’inguine in caso di abduzione o adduzione passiva, debolezza degli abduttori e riduzione dell’adduzione/rotazione interna dell’anca passiva.

Trattamento dell’artrosi

L’esercizio terapeutico e l’educazione, sono i trattamenti di prima linea, universalmente raccomandati nelle linee guida di trattamento per l’artrosi di ginocchio o anca.

La terapia con esercizio fornisce un sollievo dal dolore efficace quanto i farmaci, senza gravi effetti avversi, indipendentemente dall’intensità del dolore di base e dalla gravità radiografica dell’artrosi.

La terapia in acqua, idrokinesiterapia, per il trattamento dell’artrosi dell’anca può rivelarsi utile in specifiche condizioni della patologie e dello stato fisico del paziente e può essere effettuato anche di gruppo.

In accordo con tutte le linee guida più recenti, i trattamenti con terapia manuale, massoterapia e i trattamenti di natura passiva come la kinesiterapia, nonché con mezzi fisici come TENS, la magnetoterapia, il laser, gli ultrasuoni o la tecarterapia che aiuta a ridurre l’infiammazione, non dovrebbero essere mai offerti come trattamenti d’elezione ma sempre combinati con quelli di prima linea sopra menzionati.

Per approfondire l’articolo completo clicca qui https://www.fisioterapiaitalia.com/blog/artrosi-soluzioni-dolore-fisioterapia-esercizi/

    Richiesta di prenotazione online